Vi informiamo che il sito utilizza i cookie per offrire una migliore esperienza di navigazione; non raccogliamo informazioni che consentano l'identificazione dei visitatori.

Clicca su OK per chiudere questa informativa oppure approfondisci nella pagina Cookie policy

salone

IL SALONE

E’ un ampio spazio luminoso usato per l’accoglienza del mattino e per il congedo al pomeriggio, per le attività in comune come la merenda e per quelle in grande gruppo, nonché per i giochi e le attività che richiedono più spazio come musica, balli e giochi di squadra. Il salone è strutturato in vari ambienti: lo spazio dove ci sono gli armadietti per riporre gli effetti personali, la biblioteca, lo spazio con le panchine per i momenti di conversazione e per il calendario dei bambini più grandi, l’angolo del gioco simbolico ed affettivo con la cucina e le bambole; all’occorrenza vengono stese coperte per far giocare i bambini con gli animali, con le costruzioni, con i mattoncini di legno…

aula1

PRIMA AULA

E’ la stanza destinata ai bambini più piccoli e quindi la suddivisione interna degli ambienti è stata pensata proprio per le loro esigenze. All’interno di questa vi è un angolo morbido con un tappeto, cuscini e peluche per raccontarsi le storie, giocare assieme e, all’occorrenza, riposarsi; ci sono poi i tavoli per le attività e lo spazio per il calendario e l’appello del mattino, un angolo affettivo e del gioco simbolico con la cucina, l’angolo manipolativo con la vasca della farina.

aula2

SECONDA AULA

E’ la stanza dei bambini più grandi, anch’essa suddivisa in diversi ambienti per stimolarli nel modo più adeguato: angolo dei giochi strutturati (puzzle, memory, domino, tombola…), angolo dei numeri e delle lettere, spazio ufficio (con computer, telefoni, agende e cataloghi per giocare e simulare il lavoro di alcune mamme e papà), spazio biblioteca.

laboratorio

LABORATORIO

E’ una stanza usata per attività “speciali”: laboratorio creativo con la pittura a muro e l’angolo dell’assemblaggio (uno scaffale con tutti materiali di recupero per giochi e realizzazioni varie), inglese, attività di drammatizzazione con il teatrino.

sala da pranzo

SALA DA PRANZO

La nostra scuola ha una mensa interna ed il menù, approvato dall’ulss, è basato su una rotazione di 4 settimane. Il menù inoltre varia in base alla stagione (primavera/estate e autunno/inverno).

dormitorio

IL DORMITORIO

E’ una stanza molto particolare, caratterizzata dalla presenza di un cielo fatto con i drappi e con le stelle e gli angioletti che pendono dal soffitto:in questo modo le luci risultano soffuse per potersi rilassare ascoltando le storie prima di addormentarsi.

bagno

I BAGNI

Ristrutturati da poco i bagni sono naturalmente a misura di bambino e i rubinetti sono dotati di un sistema automatico di chiusura dell’acqua per evitare sprechi.