Da qualche anno la nostra scuola ha attivato la “Sezione Primavera” e quindi, in base alle Indicazioni Ministeriali vigenti, possono accedere a questo servizio i bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi.

In questo modo offriamo la possibilità di entrare a scuola un anno prima, dando a questi bambini l’opportunità di condividere con coetanei le prime esperienze di vita sociale, nonché di sperimentare e di cimentarsi in giochi ed attività pensate appositamente per questa età. Le attività principali sono legate appunto allo sviluppo dell’autonomia (come il controllo sfinterico e abbandono del pannolino, il togliersi e mettersi le scarpe da soli, il mangiare da soli…),all’incremento della socializzazione con il gruppo dei pari tramite giochini ed attività, allo sviluppo della manualità (molte infatti sono le attività di tipo manuale e sensoriale attraverso l’uso di vari materiali: pasta di sale, didò, farina, foglie secche, semini…).

Essendo bambini molto piccoli si opera molto a livello corporeo-manipolativo, si leggono molte storie, si usano molto musiche e filastrocche e naturalmente… si gioca tanto!!! Tale sezione viene attivata a partire da un minimo di 5 bambini e può accoglierne un massimo di 10 e possono accedervi i bambini che compiono i 2 anni entro il 31 dicembre dell’anno scolastico in corso.