La Scuola dell’infanzia “Madonna del Carmine” è stata inaugurata ufficialmente il 19 aprile 1949 ed è nata dall’esigenza dell’intera Comunità Parrocchiale di trovare una risposta qualificata e sempre più attenta ai bisogni di formazione cristiana dei bimbi più piccoli. Si era nell’immediato dopo guerra, in pieno periodo di ricostruzione e di povertà e il numero di bambini aumentava di anno in anno. In questo contesto è Don Francesco Rossi, assieme ad alcuni benefattori e al contributo operativo di tutta la popolazione, a dare vita alla prima Scuola Materna accogliendo in Paese due Suore dell’ordine delle “Poverelle” alle quali venne affidata la direzione didattica.

Bernardino Vialetto, assieme alla sua famiglia, contribuì in modo sostanziale alla realizzazione dell’opera donando alla Parrocchia la maggior parte dei propri beni posti in Campolongo sul Brenta, compresa l’abitazione ove sarebbe nata la prima Scuola Materna del Paese. L’edificio, ristrutturato dalla Parrocchia, era dotato di un ampio piazzale ove venne eretto un capitello (in realtà una vera e propria grotta) dedicato alla Madonna di Lourdes dal quale prese il nome in seguito la via adiacente (via Capitello). Su questo piazzale, a metà degli anni 70', dopo l’acquisizione da parte della Parrocchia di ulteriore terreno adiacente al piazzale stesso, venne edificata una nuova Scuola Materna resasi necessaria a seguito delle nuove normative sugli edifici scolastici. L’acquisizione del terreno, da parte della Parrocchia, avvenne mediante permute ed ulteriori donazioni.

La nuova Scuola fu realizzata grazie ai proventi della vendita dell’edificio che aveva ospitato la Scuola fino ad allora ed ai contributi della Regione Veneto, del Ministero della Pubblica Istruzione e dal contributo unatantum delle famiglie del Paese. L’inaugurazione della nuova Scuola avvenne il 20 Aprile 1976. Nel frattempo, il 19 gennaio 1973, le Suore dell’ordine delle “Poverelle” lasciarono la direzione didattica della Scuola a privati fino al 31 luglio 1974, data in cui subentrarono le Suore Salesie di Padova. Le Suore lasciarono definitivamente la Scuola Materna nel corso dell’anno 2000 sostituite da insegnanti privati.

Il 28 febbraio 2001 con decreto collettivo del Ministero della Pubblica Istruzione n° 488 è stata riconosciuta alla Scuola la Parità scolastica ai sensi della legge 10 marzo 2000, n. 62. Dal 5 settembre 2012 la sede della Scuola è quella attuale, via Conti 83, il cui stabile, di proprietà del Comune di Campolongo, aveva alloggiato in passato le scuole elementari. Grazie alla collaborazione con il Comune di Campolongo è stata effettuata una permuta alla pari, per il solo utilizzo, tra l’edificio della Parrocchia e quello del Comune, mantenendo le rispettive proprietà.

L’inaugurazione della nuova Scuola, vero fiore all’occhiello per tutta la Comunità, è avvenuta il 22 Ottobre 2012. Dall’anno scolastico 2012/2013 è stata autorizzata dall’Ufficio Scolastico Regionale ed è attiva anche la sezione Primavera per i bambini dai 2 ai 3 anni. Non è possibile riassumere in poche righe tutte le complesse vicissitudini che hanno portato la nostra Scuola dai primi anni 40’, quando è nata la necessità di accudire ed istruire i bimbi più piccoli, fino ai giorni nostri e, soprattutto, menzionare i nomi dei tanti benefattori, parroci, sindaci, insegnanti e membri del comitato di gestione che si sono susseguiti e che hanno dato un contributo significativo a questa nobile causa.

Quello che però è stato il minimo comune denominatore in tutti questi anni è stato senz’altro il sostegno e l’aiuto di benefattori e volontari che, anche nell’anonimato, hanno lavorato per la realizzazione, la gestione e la funzionalità di tale opera che tanto beneficio ha portato e sta portando al Paese. Sicuramente su tutti ha vegliato e continua a vegliare la Madonna del Carmine alla quale la Scuola è dedicata.