Vi informiamo che il sito utilizza i cookie per offrire una migliore esperienza di navigazione; non raccogliamo informazioni che consentano l'identificazione dei visitatori.

Clicca su OK per chiudere questa informativa oppure approfondisci nella pagina Cookie policy

REGOLE DA RISPETTARE PER IL BUON FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA MATERNA
A.S. 2015/2016

ISCRIZIONE

Le domande di iscrizione si ricevono dal 15 gennaio al 15 febbraio, secondo le disposizioni ministeriali emanate. Sono ammessi a frequentare la Scuola dell'Infanzia i bambini che abbiano compiuto il terzo anno di età o lo compiano entro il 31 dicembre dell'anno in corso; possono essere iscritti alla sezione primavera i bambini che abbiano compiuto il secondo anno di età o lo compiano entro il 31 dicembre dell'anno in corso (potranno iniziare a frequentare la scuola solo dopo aver compiuto i due anni). Sono tenuti a presentare la domanda di riammissione anche i genitori di quei bambini che già hanno frequentato la stessa Scuola dell'Infanzia nel primo o secondo anno. La quota di iscrizione è di Euro 60.00.

CORREDO

I bambini devono avere due bavaglini, due asciugamani, un ricambio completo adeguato alla stagione, un paio di calzini antiscivolo, un bicchiere di plastica, fazzoletti di carta. Inoltre per il riposo occorrono lenzuola, coperta e un cuscino piccolo; per i bambini della sezione primavera che ne facessero ancora uso: pannolini ed un asciugamano grande da mettere nel fasciatoio, una scatola per mettere cambi e pannolini.

PERIODO SCOLASTICO ED ORARIO

L'anno scolastico inizia il 1 settembre e termina il 30 giugno; tale durata potrà subire delle variazioni su proposta del Comitato di Gestione. Sono esclusi i sabati e le festività; gli altri giorni di vacanza sono conformi a quelli previsti dal calendario scolastico regionale e della scuola stessa.

Orario giornaliero -Entrata: dalle ore 7.45 alle ore 9.00;
-Uscita con il pulmino: ore 15.35;
-Uscita: dalle ore 15.40 alle ore 16.00.

Non è opportuno ritirare il bambino prima della fine dell'orario scolastico, se non per gravi e giustificati motivi. In casi di necessità l'uscita è prevista dalle ore 13.00 alle ore 13.30. I bambini devono essere consegnati al personale della Scuola; l'accompagnatore non deve poi trattenersi nei locali della scuola se non necessario e deve assicurarsi di aver chiuso sia la porta che il cancello.

I bambini possono essere affidati esclusivamente alle persone indicate nel modulo apposito compilato all’atto dell’iscrizione (che può essere modificato e/o aggiornato in qualsiasi momento); in caso contrario le insegnanti devono essere avvisate dai genitori che, a mezzo “delega scritta”, indicheranno la persona cui affidare il bambino (se necessario le insegnanti chiederanno che venga presentato loro un documento di riconoscimento).

I bambini possono essere affidati solo a persone maggiorenni; nel caso in cui vengano fratelli minorenni, le insegnanti potranno far uscire i bambini solo ed esclusivamente se il genitore, o altro adulto, si trovi comunque all'interno della recinzione scolastica.

Per i bambini che usufruiscono del pulmino: la richiesta del servizio deve essere presentata ad inizio anno scolastico in comune. Alle insegnanti va comunque comunicato la fermata per il riaccompagnamento; ogni variazione di fermata (anche di un singolo giorno), va comunicata in forma scritta.

REFEZIONE

La Scuola fornisce la refezione completa in base ad un menù variabile come da tabella predisposta dall'ASL di Bassano del Grappa. Se il bambino dovesse soffrire di qualche disturbo o dovesse seguire una particolare dieta, sarà opportuno avvertire preventivamente le insegnanti e presentare documentazione scritta.

ASSENZE

In caso di assenza è necessario informare le insegnanti della Scuola. In caso di tosse persistente o congiuntivite il bambino deve essere tenuto a casa. La riammissione del bambino assente per malattia per più di 7 giorni consecutivi (inclusi giorni festivi e vacanze), sarà subordinata dalla presentazione del certificato medico. A tal proposito riportiamo la nuova normativa in vigore dall'A.S. 2009/2010:

Tale certificazione è regolata dall'art. 42 del DPR 1518/67, che cita: «L'alunno che sia rimasto assente per malattia dalla scuola per più di cinque giorni, può essere riammesso soltanto dal Medico Scolastico ovvero in assenza di questi, dietro presentazione alla Direzione della scuola o dell'Istituto di una dichiarazione del Medico curante circa la natura della malattia e l'idoneità alla frequenza». Si vuole pertanto precisare i seguenti punti: ·       

Per _assenza per malattia per più di cinque giorni_si intende che se l'alunno rientra al 6°giorno non è necessario il certificato medico, mentre occorre il certificato medico al 7°giorno dall'inizio della malattia, che attesti la guarigione.

Per assenze inferiori ai 5 giorni è previsto un modulo apposito che vi verrà consegnato ad inizio anno scolastico.

In caso di contagio da pidocchi si devono seguire le istruzioni date dai Servizi Sanitari (vi verranno date tutte le informazioni necessarie).

QUOTA ASSOCIATIVA

per motivi fiscali vi chiediamo di pagare esclusivamente tramite bonifico entro il 15 del mese sul Conto corrente intestato a :“SCUOLA MATERNA PARROCCHIALE MADONNA DEL CARMINE DI CAMPOLONGO SUL BRENTA” presso Banca di Romano e Santa Caterina; IBAN: IT26 B083 0967 1400 0200 0308 295 Nella causale indicare nome e cognome del bambino ed il mese di riferimento. Chi fosse impossibilitato a versare la retta tramite bonifico deve presentare richiesta scritta per il pagamento in contanti (la retta poi andrà versata solo il secondo lunedì del mese entro le ore 09.00, in busta chiusa riportante il nome del bambino). Per quanto riguarda la quota ed eventuali riduzioni, si deve fare riferimento al “Regolamento iscrizioni ne rette” che vi verrà fornito Il Comitato di Gestione potrà variare la quota, di anno in anno, in base alle necessità di bilancio.

COLLABORAZIONE CON LA FAMIGLIA

Per una partecipazione attiva e di corresponsabilità i genitori si impegnano a collaborare per l'attività educativa della scuola, quando sarà richiesta, per l'organizzazione delle feste e per la normale manutenzione dell'ambiente scolastico.

COLLOQUI

A metà e a fine anno ci saranno i colloqui individuali; tutti i genitori sono invitati a parteciparvi. In caso di necessità le insegnanti richiederanno direttamente alle famiglie degli incontri anche in diversi momenti dell'anno scolastico; le famiglie stesse possono richiedere dei colloqui alle insegnanti (con almeno qualche giorno di anticipo). Per brevi comunicazioni, invece, ci si può rivolgere direttamente alle insegnanti durante l'accoglienza del mattino o l'uscita del pomeriggio. Per le comunicazioni telefoniche siete invitati a mettervi in contatto con le insegnanti prima delle ore 9.30 o tra le 12.00 e le 12.30, in modo da non interrompere le attività didattiche; vi è inoltre la possibilità di inviare messaggi sul cellulare della scuola.


text icon scarica il regolamento

pdf icon scarica aggiornamento del regolamento